calcolo parallelo e distribuito - ovvero l'informatica quando serve
IBM pone all'attenzione del grande pubblico gli enormi vantaggi che il GRID puo' dare allo sviluppo della ricerca scientifica.
Insieme con organizzazioni di ricerca stanno unendo i loro sforzi in un impegno umanitario per utilizzare le potenzialità inespresse di milioni di computer e collaborare a risolvere complessi problemi sociali.
Il World Community Grid (rete comunitaria mondiale), sviluppato in collaborazione con National Institues of Health, World Health Organization e United Nations, ha l'obbiettivo di cercare di usare la grossa potenza inutilizzata di computer di privati e aziende in tutto il mondo per convogliarli verso programmi selezionati di ricerca in campo medico e ambientale.
Un elemento fondante dell'iniziativa che certo aggiunge sapore a tutto questo e invoglierà gli utenti a partecipare è il fatto che tutto ciò che verrà scoperto sarà reso pubblico: gli scienziati che vorranno sottoporre al Grid i propri progetti dovranno preventivamente accettare che ogni eventuale scoperta appartenga all'umanità tutta e non sia blindata e brevettata.
Il progetto su cui sta lavorando il World Community Grid è Human Proteome Folding Project
Solo alcuni anni fa, gli scienziati hanno completato una bozza di sequenza del Genoma Umano. Sebbene i nostri geni sono un affascinate deposito di informazioni, conoscere i geni è solo l'inizio. Sono le proteine fatte da questi geni che portano tutte le funzioni che ci permettono di vivere.
Il progetto Human Proteome Folding fornirà agli scienziati i dati che prediggono la forma di una grossa quantità di proteine umane. Queste predizioni daranno agli scienziati quello di cui hanno bisogno per identificare le funzioni biologiche di signole proteine all'interno del corpo umano. Con la comprensione di come ogni proteina influisce sulla salute umana, gli scienziati potranno sviluppare nuove cure per malattie umane come il cancro, HIV/AIDS, SARS e malaria, ad esempio.