qui parla il sig. ducaconte andrea Scifoni de' Nobilis, già arciconsigliere del arcivescovado di forlì. Non conosco il succitato signore (deve essere un vassalluccio di astolfo, granduca di Tolfa). Io sono il nipote di Scipione l'africano. Ma la domanda è un'altra:
This is a Flickr badge showing public photos from tommauro. Make your own badge here.
L’indifferenza è il peso morto della storia. L’indifferenza opera potentemente nella storia. Opera passivamente, ma opera. È la fatalità; è ciò su cui non si può contare; è ciò che sconvolge i programmi, che rovescia i piani meglio costruiti; è la materia bruta che strozza l’intelligenza. Ciò che succede, il male che si abbatte su tutti, avviene perché la massa degli uomini abdica alla sua volontà, lascia promulgare le leggi che solo la rivolta potrà abrogare, lascia salire al potere uomini che poi solo un ammutinamento potrà rovesciare. Tra l’assenteismo e l’indifferenza poche mani, non sorvegliate da alcun controllo, tessono la tela della vita collettiva, e la massa ignora, perché non se ne preoccupa; e allora sembra sia la fatalità a travolgere tutto e tutti, sembra che la storia non sia altro che un enorme fenomeno naturale, un’eruzione, un terremoto del quale rimangono vittime tutti, chi ha voluto e chi non ha voluto, chi sapeva e chi non sapeva, chi era stato attivo e chi indifferente. Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente, ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch’io il mio dovere, se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo?
4 commenti:
cazzo però...
me potevi mette na fto migliore..
ecche cazzo!!
=)
ahahh hah h hh
piggia
ma alberto manzoni o alessandro manzoni?
a piggia nun c'hai più 20anni..solo fosforo per te!
belle!
"come si chiama l'amico tuo?
camoscio..?"
"quanto?"
L:lavoro per l'accenture
P:ha detto sesso?
qui parla il sig. ducaconte andrea Scifoni de' Nobilis, già arciconsigliere del arcivescovado di forlì. Non conosco il succitato signore (deve essere un vassalluccio di astolfo, granduca di Tolfa). Io sono il nipote di Scipione l'africano.
Ma la domanda è un'altra:
Ma chi cazzo siete voi messere???
Il mio calligrafo la saluta e la ringrazia...
Posta un commento